SIMBOLISMO DELLA STRUTTURA
Trittico della presenza di Gesù a Nazareth
La forma così voluta riconduce:
- alla chiesa
- alla casa
- al trittico
Questi tre aspetti richiamano i pilastri che fondano la spiritualità della Fraternità:
- vita di preghiera personale e liturgica (chiesa)
- vita fraterna (casa)
- accoglienza di chi è in ricerca di Dio e di se stesso (trittico)
- alla chiesa
- alla casa
- al trittico
Questi tre aspetti richiamano i pilastri che fondano la spiritualità della Fraternità:
- vita di preghiera personale e liturgica (chiesa)
- vita fraterna (casa)
- accoglienza di chi è in ricerca di Dio e di se stesso (trittico)
LA CHIESA
La forma dell’icona lascia intravedere lo stile delle facciate delle chiese romaniche. La chiesa è il luogo dove si raduna il popolo di Dio per la preghiera. “La Fraternità, in fedeltà alla sua vocazione, riserva spazi quotidiani alla preghiera personale e liturgica, in quanto luogo privilegiato per l’incontro con Dio e sorgente nascosta che alimenta la vita fraterna e il servizio ai fratelli”.
LA CASA
La casa è il luogo dove la famiglia vive, cresce, si edifica. Anche Gesù, per 30 anni, ha voluto condividere la vita semplice e quotidiana nella famiglia-casa di Nazareth dove è “cresciuto in sapienza, età e grazia, davanti a Dio e agli uomini” (Lc 2,52). “La Fraternità riconosce nell’esperienza della vita in comune il luogo privilegiato per lasciare che Gesù cresca in noi, apra i nostri cuoi all’accoglienza della parola del Padre e ci renda docili all’azione dello Spirito Santo, Colui che ci fa capaci di riconoscere il volto di Cristo nel volto del fratello”.
IL TRITTICO
La struttura del trittico accoglie come in un abbraccio chi contempla l’icona. Le due figure laterali, Maria e Giuseppe, sono rivolte verso il centro, Gesù, dal quale sono accolte e dal quale imparano ad accogliere. “Nella chiesa locale la Fraternità desidera vivere un costante atteggiamento di apertura e di accoglienza nei confronti di ogni fratello e sorella in ricerca di Dio e di se stesso. Tale accoglienza si esprime attraverso la condivisione della vita semplice che cerca di essere attenta alle esigenze della persona in modo da farla sentire a proprio agio aiutandola così a riscoprire la dignità e l’importanza di essere figlio e figlia di Dio”.
SIMBOLISMO DELL’ICONA
COMPOSIZIONE
Il Cristo Pantokrátor (cioè Onnipotente) è raffigurato a figura intera, benedicente; i suoi piedi poggiano su un grande cuscino rosso decorato in oro, simbolo di regalità. Il suo volto sembra talvolta severo, ma rivela dolcezza e misericordia a chi lo contempla lungamente. La carnagione non è rosea, ma ha una tonalità dorata, poiché non si vuole dare l’illusione di un corpo nello spazio naturale. Il colore della carne è trasfigurato, diviene colore dello spirito.
ORARIO
di preghiera
e celebrazioni
liturgichequotidiane
ORARIO di preghiera e celebrazioni liturgiche quotidiane
Orario di preghiera dei fratelli e sorelle in vita comune
Dal lunedì al venerdì:
6,30-7,30 Lectio Divina personale
7,30 Lodi
12,00 Ora Media
17,30 Vespro
IL GIOVEDI' dalle 14,30 alle 17,30 adorazione eucaristica
I momenti di preghiera si svolgono nella chiesa parrocchiale di s. Martino Vescovo in Alpignano.