PREMESSA STORICA

Per venire incontro ad un’esigenza di evangelizzazione ed in particolare per la predicazione di missioni al popolo, nel 1869, per opera dell'Arcivescovo di Torino Mons. Alessandro Riccardi di Netro, nacque la Pia unione di S. Massimo: un'associazione composta da sacerdoti e laici.

Nel 1944, in seno ad essa, il Card. Maurilio Fossati eresse, presso la chiesa di S. Francesco d'Assisi in Torino, un gruppo di sacerdoti in vita comune guidato da don Ugo Saroglia. Questi sacerdoti, detti Missionari di S. Massimo, furono affiancati da alcune donne che condividevano la spiritualità dell'associazione.

Nel 1947 l'Arcivescovo affidò a questo gruppo la gestione pastorale del Santuario di S. Ignazio, centro di spiritualità della diocesi, prima gestito dai sacerdoti del Convitto Ecclesiastico.

Nel 1968 il Cardinale Pellegrino divise la Pia unione di S. Massimo. Un gruppo continuò la predicazione delle missioni al popolo. All'altro, guidato da Mons. Giovanni Pignata, affidò, oltre al Santuario di s. Ignazio, la gestione pastorale e spirituale della Villa Arcivescovile di Pianezza diventata anch'essa centro di spiritualità della diocesi.
Il secondo gruppo, dopo un cammino di revisione, si presenta oggi come una realtà rinnovata: “l’Associazione Fraternità S. Massimo". 

La Fraternità ha terminato il servizio della gestione del santuario di S. Ignazio nel 2012 e quella di Villa Lascaris nel 2021, mettendosi a disposizione del Vescovo e della Diocesi per un nuovo incarico. Nel giugno del 2023 il Vescovo le ha affidato, assieme al nuovo parroco, le comunità parrocchiali di Alpignano, Caselette e Valdellatorre.

ORARIO
di preghiera
e celebrazioni
liturgiche
quotidiane

ORARIO di preghiera e celebrazioni liturgiche quotidiane

Orario di preghiera dei fratelli e sorelle in vita comune

Dal lunedì al venerdì:

6,30-7,30 Lectio Divina personale
7,30 Lodi
12,00 Ora Media 
17,30 Vespro

IL GIOVEDI' dalle 14,30 alle 17,30 adorazione eucaristica

I momenti di preghiera si svolgono nella chiesa parrocchiale di s. Martino Vescovo in Alpignano. 

  • +39 340.9330852 - +39 340.9835163
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo Fraternità: Piazza Parrocchia 2 - 10091 Alpignano.